Progetto Erasmus+ “CARE-Talent 2024” destinazione Malta

Prosegue il progetto Erasmus+ "CARE-Talent 2024", otto studenti saranno selezionati per andare a Malta nel mese di giugno 2025.

Avatar utente

da ANDREA COLONGO

Docente

0

Riassunto

Il progetto Erasmus+ CARE-Talent 2024 coinvolge 8 studenti del nostro istituto per esperienze di mobilità formativa a Malta, potenziando competenze tecniche, linguistiche e relazionali, favorendo l'inclusione, l'autonomia e la competitività nel mercato lavorativo europeo.

Il progetto Erasmus+ CARE-Talent 2024, promosso nel quadro dell’Accreditamento VET 2021-2027 coordinato da SOECOFORMA di Lucca, coinvolge 60 studenti frequentanti le classi quarte (Short-term mobility) e 3 neodiplomati (Long-term mobility/ErasmusPro) degli Indirizzi sociali e socio-sanitari (e settori affini e/o complementari) delle scuole del Consorzio. I partecipanti (alcuni dei quali con minori opportunità) realizzeranno un’esperienza di mobilità professionalizzante a Malta e in Spagna della durata di 30 giorni (studenti) e 90 giorni (neodiplomati).
Il progetto offre ai giovani partecipanti l’opportunità di effettuare una formazione di qualità e di livello internazionale, finalizzata a renderli maggiormente competenti e competitivi sul mercato del lavoro locale, nazionale ed europeo. Il progetto consente ai partecipanti di acquisire e sviluppare non solo competenze tecnico-professionali nel loro settore di studi, ma anche quelle competenze linguistiche, interculturali, comunicativo-relazionali e imprenditoriali necessarie a costruire efficaci percorsi personali e professionali, anche auto-imprenditoriali, fondati su uno spirito pro-attivo e flessibile ai continui cambiamenti del mercato del lavoro.
Attraverso il progetto CARE-Talent 2024, il Consorzio contribuirà, inoltre, ad implementare e arricchire la dimensione internazionale dei propri curricula, attraverso:
• L’identificazione dei fabbisogni formativi dei partecipanti e le buone pratiche lavorative internazionali in linea con la propria offerta di istruzione e formazione;
• La definizione delle competenze in ingresso e dei risultati dell’apprendimento in uscita dei partecipanti, coerentemente con il loro percorso di studi, aspettative e inclinazioni personali;
• La valutazione degli apprendimenti e il riconoscimento dei crediti formativi nel quadro di standard nazionali ed europei di trasparenza;
• La gestione efficace dei processi di comunicazione e cooperazione; informazione, selezione e preparazione dei partecipanti; nonché dei rapporti con i partecipanti, le famiglie, i partner e le aziende europee ospitanti.

I risultati di apprendimento attesi per i partecipanti al progetto CARE-Talent 2024 possono essere sintetizzati come segue:
a) Hard Skills: tecniche di analisi di interventi di welfare; strumenti e tecniche di programmazione e gestione di servizi educativi per l’infanzia; comprensione delle trasformazioni innovative in ambito sociale e socio-sanitario.
b) Soft Skills: conoscenze linguistiche, green e digitali; maggiore autonomia e fiducia in se stessi; sviluppo dello spirito imprenditoriale utile per affrontare le future scelte formative e professionali; maggiore capacità di orientamento nei percorsi di carriera.
c) Life Skills: potenziamento del comportamento versatile e positivo, grazie al quale i giovani partecipanti potranno affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
d) Per i partecipanti con minori opportunità: aumento della partecipazione attiva e consapevole alle attività con i coetanei e all’interno del gruppo-classe; potenziamento del livello di autostima e di autonomia nel lavoro scolastico; aumento della motivazione a concludere con successo il proprio percorso scolastico.

Documenti

Luoghi

Liceo Majorana

Via Guido Rossa, 1, 55012 Capannori LU

Circolari, notizie, eventi correlati