Riassunto
PNRR – NEXT GENERATION CLASSROOM
La realizzazione di quest’ambiente permette di potenziare la programmazione applicando ai kit arduino e di sviluppare elementi di robotica, anche nell’ottica di valorizzare le stem. L’ambiente permette di sviluppare capacità di problem solving/learning by doing anche differenziando per gruppi di lavoro grazie alla conformazione dell’aula con 3 isole indipendenti.
Il progetto prevede la realizzazione di 10 ambienti iot dei quali 1 con attrezzature superiori (pc, più di un monitor, robot, braccio programmabile). Gli altri 9 ambienti iot sono dotati del kit arduino iot comprato con lo stem e del monitor su cui è installata la licenza. L’obiettivo è quello di far lavorare insieme classi diverse.
Una volta pienamente in funzione l’aula sarà dotata dei seguenti beni: tre monitor touch in grado di proiettare tre cose diverse in modo da permettere tre gruppi di lavoro, 32 postazioni di lavoro dotate di pc, spazio per stampante 3d, corner per braccio programmabile e corner per robot didattici.
Inoltre con Arduino Explore IoT Kit gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono creare i loro primi dispositivi connessi in modo semplice e veloce, seguendo passo-passo i contenuti didattici su 10 progetti ed esperimenti creativi e coinvolgenti. Con il piano scuola 4.0 in ogni ambiente iot come dotazione base ci sarà un monitor, un kit arduino dotato degli accessori necessari per poter lavorare da remoto. L’acquisto con scuola 4.0 si riferisce solo agli accessori per remotizzarlo ed ad un pc portatile ad elevate prestazioni destinato all’aula c.d. del sostegno perchè, per gli esperimenti più facili, saranno coinvolti gli studenti disabili.
Luoghi
Via Guido Rossa, 1, 55012 Capannori LU
0