Progetto Camere Penali di Lucca

Anno scolastico 2024/2025

La detenzione ed il fine rieducativo della pena nel nostro ordinamento (principi costituzionali, garantismo e tutela della dignità umana del detenuto).

Presentazione

Data

dal 2 Febbraio 2025 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto, destinato soprattutto agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo  grado, come da protocollo siglato e allegato alla presente, è un percorso sul processo penale italiano  visto attraverso la Carta costituzionale e la Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo e raccontato  attraverso un video, slides ed il dialogo con gli avvocati della Camera penale di Lucca aderenti al  progetto, relatori in ogni classe. 

 

L’Avv. Eleonora Romani, Referente del Progetto MIM, ha confermato la modalità dell’incontro con  gli studenti e studentesse che, come oramai sapete, non prevede una lezione frontale ma bensì un vero  e proprio confronto alla luce del dettato costituzionale (durata di n.2 ore).

Al termine del percorso sarà possibile partecipare ad una visita alla Casa Circondariale di Lucca (solo  studenti maggiorenni) oppure ad un processo simulato presso le aule del Tribunale di Lucca.

Obiettivi

Approfondimento del significato costituzionale della responsabilità penale. Acquisire consapevolezza del ruolo dei soggetti coinvolti nel processo penale (giudice, p.m., avvocato parte civile, indagato/imputato); tutela del principio del contraddittorio e del "giusto processo";  riflettere sul ruolo dei media sull'esito dell'accertamento dei fatti e delle responsabilità; fine rieducativo della pena

Luogo

ITET Benedetti

Via Roma, 121, 55016 Porcari, Lucca

Responsabile

Partecipanti

Tutte le classi quarte e quinte del ragioneria e del chimico.

In collaborazione con

Unione delle Camere Penali di Lucca