Contributo scolastico

Il versamento del contributo volontario è essenziale per l’acquisto di beni e servizi indispensabili per l’attività didattica non finanziata dal MIUR.

Cos'è

Il Consiglio di Istituto dell’ISISS “Piana di Lucca” ha fissato le quote del Contributo volontario ANNUO a carico degli studenti nella misura seguente:

  • 60.00 euro come contributo ANNUO per il biennio (di cui 20 euro contributo OBBLIGATORIO a copertura delle spese per l’assicurazione e degli altri costi che sarebbero comunque a carico delle famiglie)
  • 80.00 euro come contributo ANNUO per il triennio (di cui 20 euro contributo OBBLIGATORIO a copertura delle spese per l’assicurazione e degli altri costi che sarebbero comunque a carico delle famiglie)

Si sottolinea come il versamento del contributo volontario sia essenziale per l’acquisto di beni e servizi indispensabili per l’attività didattica (computer, monitor, fotocopiatrici, fotocopie, ecc.) non finanziati dal Ministero dell’Istruzione.

Sottolineiamo infine che il contributo è rimasto invariato da molti anni ed è particolarmente basso in relazione ad altre istituzioni scolastiche analoghe del territorio lucchese.

 

A cosa serve

Tramite questa pagina puoi verificare le quote del Contributo volontario ANNUO a carico degli studenti.

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Tramite questa pagina puoi verificare le quote del Contributo volontario ANNUO a carico degli studenti.

Tempi e scadenze

Termine servizio

Il servizio è attivo durante tutta la durata dell' anno scolastico. I termini vengo specificati nelle apposite comunicazioni.

31

Ago

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l'espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all'assolvimento dell'obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, etc.). Eventuali contributi possono dunque essere richiesti solo ed esclusivamente quali contribuzioni volontarie con cui le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e all'ampliamento dell'offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati. E' pertanto illegittimo, e si configura come una violazione del dovere d'ufficio, subordinare l'iscrizione degli alunni al preventivo versamento del contributo.
I contributi scolastici sono deliberati dai Consigli di Istituto.