Lavora con noi tramite interpello

Per l'anno scolastico 2024/2025 non sarà più possibile utilizzare le Mad per reclutare personale scolastico

Cos'è

A seguito dell’o.m. n.88 del 16/05/2024, per l’a.s. 2024/25 è previsto che il reclutamento del personale docente sia effettuato mediante “interpello”.

In questa pagina troverete i link ai bandi ed le informazioni necessarie qualora sia attivata questa procedura.

Si ricorda che le Mad si attivavano solo dopo il seguente iter:

  • l’Ufficio scolastico provinciale non era stato in grado di assegnare le supplenze per mancanza di candidati e restituiva i posti alla scuola;
  • la ricerca tra il personale in servizio per ore aggiuntive non aveva coperto tutti i posti;
  • la scuola aveva fatto invano la ricerca tramite Graduatorie di Istituto e viciniori

 

Negli ultimi anni l’Isiss della Piana di Lucca ha usato le Mad solo per il personale docente. Mai usate le Mad per il personale ATA.

A cosa serve

La Messa a Disposizione MAD è una domanda informale che può essere inviata sotto forma di candidatura spontanea da parte di qualsiasi aspirante supplente.

Questa domanda permette di proporti come supplente per l'assegnazione di incarichi di breve o media durata in caso di posti vacanti dopo lo scorrimento delle graduatorie. Le graduatorie, infatti, non sono mai sufficienti a coprire il fabbisogno di insegnanti e personale ATA negli istituti.

Inviare la domanda di Messa a Disposizione consente di godere di numerosi vantaggi. Ad esempio, chi viene contattato a seguito dell'invio della MAD percepisce, nell'immediato, uno stipendio; inoltre, accumula punteggio spendibile sia per le graduatorie di istituto che per i concorsi scuola. Lavorare tramite Messe a Disposizione significa a tutti gli effetti lavorare come un docente: con la MAD supplenze si possono maturare fino a 12 punti per anno scolastico.

Come si accede al servizio

La MAD può essere inviata da tutti coloro i quali abbiano una laurea o un diploma che consentano l'ottenimento di almeno una classe di concorso; tuttavia essendo le Messe a Disposizione uno strumento di emergenza, i Dirigenti Scolastici possono prendere in considerazione anche domande con lauree triennali. In tal caso, consigliamo di indicare nella Messa a Disposizione di non avere pieno titolo ma di essere comunque disponibile all'insegnamento su classi di concorso affini al proprio percorso di studio.

Segui il link per inviare la tua domanda.

Servizio online

Invia la tua domanda di messa a disposizione.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

La MAD può essere inviata da tutti coloro i quali abbiano una laurea o un diploma che consentano l’ottenimento di almeno una classe di concorso; tuttavia essendo le Messe a Disposizione uno strumento di emergenza, i Dirigenti Scolastici possono prendere in considerazione anche domande con lauree triennali. In tal caso, consigliamo di indicare nella Messa a Disposizione di non avere pieno titolo ma di essere comunque disponibile all’insegnamento su classi di concorso affini al proprio percorso di studio.

Tempi e scadenze

Termine candidatura

Puoi inviare la domanda di messa a disposizione durante tutto l'anno scolastico.

31

Ago

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni